EMERGENZA COVID - 19
La pandemia da Covid-19 ha costretto le Istituzioni tutte a fare i conti con un’emergenza in continua evoluzione, imponendo l’adozione di misure (spesso) drastiche in tempi (sempre) ridottissimi.
Proprio sulla scorta di tali esigenze, il Governo ha adottato il D.L. n. 6 del 23 febbraio 2020, che all’art. 1 autorizzava “le autorità competenti” ad “adottare ogni misura di contenimento e gestione adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione epidemiologica“.
Come noto, la “strada maestra” individuata per dare concreta attuazione, di volta in volta, a tali propositi, è stata quella dei cosiddetti DPCM (Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri).
Ciò ha suscitato non poche polemiche, in ordine sia all’effettiva natura (normativa o meno) di tali provvedimenti, che soprattutto alla legittimità costituzionale degli stessi, specie laddove hanno prodotto limitazioni agli spostamenti di ciascun individuo.
Di recente peraltro, la Corte Costituzionale (con la sentenza n. 37/2021), parrebbe aver preso una significativa posizione sul punto, riconoscendo come “ipotizzabile che il legislatore statale, se posto a confronto con un’emergenza sanitaria dai tratti del tutto peculiare, scelga di introdurre nuove risposte normative e provvedimenti tarati su quest’ultima. E’ quanto successo, difatti, a seguito della diffusione del Covid 19, il quale, a causa della rapidità e della imprevedibilità con cui il contagio si spande, ha imposto l’impiego di strumenti capaci di adattarsi alle pieghe di una situazione di crisi in costante divenire“.
Ad ogni modo, al netto del dibattito dottrinale e delle speculazioni politiche, di seguito si indicano, fra le numerose disposizioni del Governo e del Parlamento adottate dall’inizio della pandemia (DPCM, leggi, decreti-legge), quelle recanti anche misure di interesse in materia di lavoro, ed in particolare deroghe alla normativa vigente in tema di licenziamenti e di contratti a termine, ammortizzatori sociali, lavoro agile, congedi ordinari, fruizione di ferie e permessi.
L'elenco proposto in questa sezione sarà oggetto di costante aggiornamento, di pari passo con gli interventi normativi in merito.